Area di Produzione: Nostri vigneti in Castiglione Tinella e Coazzolo

Esposizione: Sud/ Sud-Est

Resa: 100 quintali per ettaro

Vinificazione: L’uva moscato, una volta scelta, viene pressata a bassa pressione facendo in modo di estrarre solo il primo mosto che risulta appunto il migliore. Per pulirlo il mosto viene portato a bassa temperatura e non filtrato per mantenere tutte le sue qualità. In questo modo la parte solida si deposita sul fondo. Una volta limpido vengono inoculati dei lieviti selezionati i quali porteranno la fermentazione a circa 5 gradi alcolici. A questo punto, una volta filtrato a bassa temperatura, è pronto per essere imbottigliato.

Caratteristiche organolettiche: Il Moscato della nostra zona è molto rinomato per la sua freschezza e per la sua pia- cevole moltitudine di profumi e di sapori. Un giallo paglierino carico con sentori di frutta fresca pesca e tiglio. Al palato risulta persistente mieloso, non stucchevole, dalla piacevole briosità ed eleganza.

Abbinamenti gastronomici: Come non abbinare il Moscato d’Asti ad una classica torta fatta in casa??? In Langa ol- tre ad essere consumato come dissetante bevanda nelle calde giornate d’agosto, viene abbinato, anche dai ristora- tori e dalle locande d’eccellenza, alla torta di nocciole e alle paste di meliga ricette tipiche della tradizione piemon- tese. Ideale inoltre con la classica pasticceria fresca e secca o addirittura alla preparazione di cocktail, molto “alla moda” in questi ultimi tempi.

Gradazione Alcolica: 5% vol